Quante volte avrete sentito o letto questo acronimo ?

SEO: Search Engine Optimization, un insieme di tecniche e di strategie che ottimizzano un sito web sia per i motori di ricerca che per gli utenti che li utilizzano. Oggi vi daremo una piccola GUIDA GRATUITA da provare e verificare da subito. Perchè dunque la SEO risulta importante per noi e per gli immobili in affitto o in vendita ? Permette ad un sito di essere trovato più velocemente fra i risultati esenti da sponsorizzazioni, a seguito di una ricerca con determinati contenuti o servizi, dunque attraverso l’ottimizzazione SEO avremo più possibilità che i nostri contenuti vengano visualizzati in seguito ad una ricerca nella SERP ( pagina dei risultati del motore di ricerca ) in corrispondenza di determinate parole chiave.

Quindi in breve, come possiamo fare ad ottimizzare la SEO affinchè le ricerche dei nostri clienti target portino direttamente a noi e a migliorare il nostro posizionamento ?

Innanzitutto stiamo vivendo una latente evoluzione anche del modo in cui le cose vengono cercate e possiamo darvi un piccolo indizio, la ricerca vocale ! Piano piano tutti i dispositivi stanno evolvendo verso questo tipo di ricerca, che si è ormai impossessata del nostro corpo, grazie a smartphone e auricolari, ma anche delle nostre case e delle nostre auto, attraverso i vari sistemi di A. I.. Questo è solamente uno degli esempi che potremmo fare a riguardo, ma bisogna accompagnare il cambiamento adeguando la nostra strategia di marketing immobiliare. Capiamo dunque alcuni dei principi cardine della SEO e cioè:

1 Contenuti che possono essere cercati

Vediamo dunque come non fare SEO immobiliare: sembra una cosa strana, ma in tanti anni abbiamo visto annunci di immobili in vendita o in affitto con rime e abbellimenti letterali degni di romanzi, parole che mai sarebbero inserite all’interno di una ricerca, sistema ottimo per il cartaceo ma che per il Web non ha nessun valore a meno che il nostro messaggio debba emozionare realmente il nostro buyer ma con il fine di portarlo a compilare per esempio un form di richiesta con i suoi dati, in quel caso la conversione è avvenuta !

2 Parole chiave che aprono tutte le porte

Keyword, parola chiave, potremmo fare un articolo interamente su questo punto, infatti è il punto di partenza per la nostra SEO immobiliare. Limitiamoci a descriverla come quella o quelle parole che sono effettivamente scritte all’interno della barra di ricerca per trovare le soluzioni della ricerca. Qualche esempio nel nostro settore potrebbe essere proprio nelle parole dell’annuncio stesso, come per esempio riportare le parole che il nostro potenziale cliente scriverebbe nella barra di ricerca. Ottimizzare una pagina web per una determinata keyword, ha come obiettivo finale trovare i risultati dei motori di ricerca per quella precisa keyword e rendere più fluida ed intuitiva la navigazione per l’utente. Nel momento in cui il cliente è stato però attirato nel nostro meccanismo dobbiamo essere pronti attraverso una determinata strategia di marketing a convertirlo.

3 Un sito accogliente e responsive

Quante volte è successo di dover dire di no all’architettura del sito immaginata dal cliente, il che può creare anche tensioni con lui, ma il nostro lavoro è consigliare ciò che è meglio per la sua funzionalità e non vanificare il suo investimento. Infatti il sito è un vero investimento, sono risorse che materialmente ritornano se fatte con una idea di marketing immobiliare strategico e oculato. Innanzitutto il sito deve appunto essere costruito con un responsive design e dunque in grado di adattarsi graficamente al dispositivo che lo ha richiamato. Migliorando l’accessibilità e la user experience infatti, verrà premiata la visibilità del sito in quanto i motori di ricerca reputeranno il sito affidabile (vedremo dopo come) e ben strutturato. Dunque basta con file che appesantiscano la struttura, errori nelle pagine e contenuti che non si possono aprire, formattazioni errate e dimensionamento approssimativo.

4 Posizionamento attraverso Link Building immobiliare

Dopo aver ideato una struttura corretta, inglobando le giuste parole chiave e con contenuti di qualità non ci resta che mettere un’aureola in testa al nostro sito, e dunque renderlo affidabile e autorevole. Come accade per le persone, la prima percezione dell’affidabilità di qualcuno avviene attraverso una raccomandazione esterna, ed ecco spiegato il Link Building. La formazione di una rete di collegamenti e link verso il nostro sito è cosa buona, infatti per i motori di ricerca la quantità e la qualità dei link che puntano alle pagine del nostro sito accrescono il ranking e quindi il posizionamento del sito. Si può dunque avviare un blog con contenuti di qualità, creare delle collaborazioni con siti autorevoli di settori affini, utilizzare l’influencer marketing o attraverso l’organizzazione di eventi.

Come viene valutato dunque un sito web immobiliare ?

In genere un sito web viene valutato secondo 3 principi che sono: qualità, valore e pertinenza. In base a questo punteggio chiamato appunto pagerank il nostro sito immobiliare è considerato interessante per l’utente e viene dunque premiato con un miglior posizionamento. Aumentando dunque il livello di reputazione del nostro sito immobiliare aumenteremo le possibilità di essere visti dal nostro potenziale cliente, perchè in accordo con l’algoritmo del motore di ricerca.

Conclusioni

Il sito della nostra agenzia diventa quindi uno strumento di web marketing immobiliare indispensabile per raggiungere il maggior numero di utenti interessati ai nostri immobili in vendita, tali utenti saranno quindi il nostro target. Bisogna dunque sfruttare questi piccoli dettagli per migliorare le possibilità di incontrare il nostro buyer o di recuperare in ogni caso dei dati. Noi adesso abbiamo fatto una veloce panoramica ma tra le righe abbiamo già dato degli ottimi consigli gratuiti che potrete mettere subito in pratica e verificare, fateci sapere di eventuali cambiamenti dopo l’adozione di queste semplici regole.

No response yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *